Termini e Condizioni Generali
Articolo 1 - Definizioni
Le seguenti definizioni si applicano a questi Termini e Condizioni:
Periodo di recesso: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'ambito della propria attività professionale o commerciale e che stipula un contratto a distanza con l'imprenditore;
Giorno: giorno calendario: 7-4-25;
Contratto a durata: un contratto a distanza che riguarda una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o acquisto è distribuita su un determinato periodo di tempo;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di memorizzare informazioni a lui indirizzate in modo che possano essere consultate in futuro e riprodotte senza modifiche;
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza durante il periodo di riflessione;
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi ai consumatori a distanza;
Contratto a distanza: un contratto in cui, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di beni e/o servizi, viene utilizzata esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza prima della conclusione del contratto;
Tecnica di comunicazione a distanza: un mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che consumatore e imprenditore si trovino nello stesso luogo contemporaneamente.
Termini e Condizioni Generali: i presenti Termini e Condizioni dell'imprenditore.
Articolo 2 - Identità dell'imprenditore
Nome dell'impresa: Floreva Milano
Numero della Camera di Commercio: 84454784
Nome commerciale: Geest
Numero di identificazione IVA: NL003968652B30
Email per il servizio clienti: support@floreva-milano.it
Indirizzo dell'impresa: Binnenhil 13, 4811 DA Breda, Noord-Brabant, Paesi Bassi
Articolo 3 - Applicabilità
Questi Termini e Condizioni si applicano a ogni offerta dell'imprenditore e a ogni contratto a distanza e ordine concluso tra l'imprenditore e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi Termini e Condizioni sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza verrà indicato che i Termini e Condizioni possono essere consultati presso la sede dell'imprenditore e che verranno inviati gratuitamente al consumatore su richiesta.
Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, il testo di questi Termini e Condizioni può essere messo a disposizione del consumatore in modo che possa facilmente memorizzarlo su un supporto durevole, nonostante quanto detto nel paragrafo precedente. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza verrà indicato dove i Termini e Condizioni possono essere consultati elettronicamente e che verranno inviati gratuitamente su richiesta del consumatore.
Nel caso in cui, oltre a questi Termini e Condizioni, si applicano specifiche condizioni per prodotti o servizi, i paragrafi 2 e 3 si applicano di conseguenza, e in caso di conflitto tra le condizioni generali, il consumatore potrà sempre fare riferimento alla disposizione che gli è più favorevole.
Nel caso in cui una o più disposizioni di questi Termini e Condizioni siano dichiarate invalide o nulle, il contratto e questi Termini e Condizioni rimarranno validi e la disposizione in questione sarà sostituita tempestivamente da una disposizione che si avvicina il più possibile al significato della disposizione originale.
Le situazioni non coperte da questi Termini e Condizioni devono essere giudicate "secondo lo spirito" di questi Termini e Condizioni.
Eventuali ambiguità nell'interpretazione o nel contenuto di una o più disposizioni di questi Termini e Condizioni devono essere interpretate "secondo lo spirito" di questi Termini e Condizioni.
Articolo 4 - Offerta
Se un'offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, queste verranno esplicitamente indicate nell'offerta.
L'offerta è senza impegno. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di fare una valutazione adeguata dell'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste rappresentano fedelmente i prodotti e/o servizi offerti. Errori evidenti o evidenti inesattezze nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
Tutte le immagini, le specifiche e i dati contenuti nell'offerta sono indicativi e non possono costituire motivo per risarcimento o annullamento del contratto.
Le immagini relative ai prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori effettivi dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni sufficienti per rendere chiari i diritti e gli obblighi che l'accettazione dell'offerta comporta, in particolare:
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il prezzo, senza le spese doganali e l'IVA sull'importazione. Questi costi aggiuntivi sono a carico e rischio del cliente. Il servizio postale e/o corriere applicherà la normativa speciale per le spedizioni in relazione alle importazioni. Tale normativa si applica quando le merci sono importate in un paese dell'UE, come nel presente caso. Il servizio postale e/o corriere addebiterà l'IVA (se applicabile, con o senza le spese doganali) al destinatario delle merci;
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eventuali costi di spedizione;
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il modo in cui il contratto viene concluso e le misure necessarie;
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se il diritto di recesso si applica o meno;
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il modo di pagamento, consegna e adempimento del contratto;
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il termine per l'accettazione dell'offerta o il periodo in cui l'imprenditore garantisce il prezzo;
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l'importo della tariffa per le comunicazioni a distanza, se i costi per l'utilizzo del mezzo di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla tariffa base normale del mezzo di comunicazione utilizzato;
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se il contratto sarà archiviato dopo la sua conclusione e, in tal caso, come il consumatore può accedervi;
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il modo in cui il consumatore può verificare i dati da lui forniti nell'ambito del contratto prima della conclusione dello stesso e, se lo desidera, correggerli;
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tutte le altre lingue in cui il contratto può essere concluso oltre all'olandese;
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i codici di condotta a cui l'imprenditore si è sottoposto e come il consumatore può consultare questi codici di condotta in formato elettronico;
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la durata minima del contratto a distanza nel caso di un contratto a durata.
Opzionale: taglie, colori, materiali disponibili.
Articolo 5 - L'Accordo
Fatte salve le disposizioni del paragrafo 4, il contratto si considera concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e soddisfa le condizioni stabilite.
Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il commerciante confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta tramite mezzi elettronici. Finché il commerciante non avrà confermato tale ricezione, il consumatore potrà risolvere il contratto.
Se il contratto viene concluso per via elettronica, il commerciante adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore ha la possibilità di effettuare pagamenti elettronici, il commerciante osserverà misure di sicurezza adeguate.
Nel rispetto dei limiti di legge, il commerciante può raccogliere informazioni sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti quei fatti e fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, in base a tale indagine, il commerciante ha validi motivi per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di subordinare l'esecuzione a condizioni speciali, specificandone le motivazioni.
Il commerciante fornirà al consumatore, insieme al prodotto o al servizio, le seguenti informazioni in forma scritta o in modo tale che possano essere conservate dal consumatore su un supporto durevole e facilmente accessibile:
- l'indirizzo della sede del commerciante a cui il consumatore può rivolgere eventuali reclami;
- le condizioni e le modalità con cui il consumatore può esercitare il diritto di recesso o una chiara dichiarazione sull'esclusione di tale diritto;
- le informazioni sulle garanzie e sull'assistenza clienti disponibile;
- i dati menzionati nell'articolo 4, paragrafo 3 di queste condizioni, a meno che il commerciante non li abbia già forniti al consumatore prima della conclusione del contratto;
- le condizioni per la risoluzione del contratto, nel caso in cui esso abbia una durata superiore a un anno o sia a tempo indeterminato.
Nel caso di contratti a tempo determinato, la disposizione del paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.
Ogni contratto è concluso sotto la condizione sospensiva della sufficiente disponibilità dei prodotti in questione.
Articolo 6 - Diritto di Recesso
Quando acquista un prodotto, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni. Questo periodo di riflessione inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante precedentemente designato dal consumatore e comunicato al commerciante.
Durante il periodo di riflessione, il consumatore dovrà maneggiare il prodotto e il suo imballaggio con cura. Egli potrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria a valutarne la volontà di mantenerlo. Se il consumatore decide di avvalersi del diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto, insieme a tutti gli accessori forniti e, ove ragionevolmente possibile, nella sua condizione originale e nell'imballaggio originale, seguendo le istruzioni chiare e ragionevoli fornite dal commerciante.
Se il consumatore desidera esercitare il diritto di recesso, è tenuto a comunicarlo al commerciante entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Tale comunicazione dovrà avvenire in forma scritta, ad esempio tramite e-mail. Dopo aver dichiarato l'intenzione di avvalersi del diritto di recesso, il consumatore dovrà restituire il prodotto al luogo di origine entro 14 giorni. Dovrà inoltre fornire la prova della tempestiva spedizione del prodotto, ad esempio attraverso una ricevuta di spedizione.
Se il consumatore non ha comunicato la volontà di esercitare il diritto di recesso o non ha restituito il prodotto entro i termini indicati nei paragrafi 2 e 3, l'acquisto sarà considerato definitivo.
Articolo 7 - Costi in caso di Recesso
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, i costi per la restituzione dei prodotti saranno a suo carico.
Se il consumatore ha già effettuato un pagamento, il commerciante rimborserà tale importo nel più breve tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. La condizione per il rimborso è che il prodotto sia già stato restituito al commerciante o che il consumatore fornisca una prova valida dell'avvenuta restituzione.
Articolo 8 - Esclusione del Diritto di Recesso
Il commerciante può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso è valida solo se il commerciante ne ha chiaramente informato il consumatore nell'offerta, almeno prima della conclusione del contratto.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i prodotti:
- realizzati dal commerciante su specifica richiesta del consumatore;
- di natura chiaramente personale;
- che, per loro natura, non possono essere restituiti;
- che possono deteriorarsi o scadere rapidamente;
- il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario, sulle quali il commerciante non ha alcun controllo;
- giornali e riviste singole;
- registrazioni audio e video, nonché software per computer, il cui sigillo sia stato rotto dal consumatore;
- prodotti per l'igiene personale, il cui sigillo sia stato rotto dal consumatore.
L'esclusione del diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
- relativi ad alloggio, trasporto, ristorazione o attività ricreative, da svolgersi in una data o un periodo specifico;
- la cui fornitura è iniziata con il consenso esplicito del consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;
- relativi a scommesse e lotterie.
Articolo 9 - Il Prezzo
Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non subiranno aumenti, salvo variazioni dovute a modifiche delle aliquote IVA.
In deroga a quanto previsto nel paragrafo precedente, il commerciante può offrire prodotti o servizi con prezzi variabili, nel caso in cui siano soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario che sfuggono al suo controllo. In tal caso, l'offerta specificherà tale condizione e indicherà chiaramente che i prezzi riportati sono indicativi.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivano da disposizioni di legge o regolamenti.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se concordati dal commerciante e se:
- derivano da disposizioni di legge o regolamenti; oppure
- il consumatore ha la possibilità di rescindere il contratto a partire dalla data di entrata in vigore dell'aumento di prezzo.
Ai sensi della Sezione 5(1) del Turnover Tax Act 1968, il luogo di consegna è il paese in cui inizia il trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Di conseguenza, il servizio postale o il corriere addebiterà al cliente l'IVA all'importazione o le spese di sdoganamento. Pertanto, il commerciante non applicherà alcuna IVA sulle vendite.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori tipografici e di stampa. Non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze di tali errori. In caso di errori tipografici o di stampa, il commerciante non è obbligato a fornire il prodotto al prezzo errato.
Artikel 10 - Conformità e Garanzia
Il commerciante garantisce che i prodotti e/o servizi offerti sono conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, ai requisiti ragionevoli di qualità e/o usabilità, nonché alle disposizioni legali e normative vigenti al momento della conclusione del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce anche che il prodotto è idoneo a un uso diverso da quello normale.
Qualsiasi garanzia fornita dal commerciante, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e i reclami legali che il consumatore può far valere nei confronti del commerciante in base al contratto.
Eventuali difetti o prodotti consegnati erroneamente devono essere segnalati per iscritto al commerciante entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella confezione originale e in condizioni nuove.
Il periodo di garanzia del commerciante è pari al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, il commerciante non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni specifica applicazione del consumatore, né per eventuali consigli relativi all'uso o all'applicazione dei prodotti.
La garanzia non si applica nei seguenti casi:
- Il consumatore ha riparato e/o modificato il prodotto da solo o lo ha fatto riparare e/o modificare da terzi.
- Il prodotto è stato esposto a condizioni anomale, utilizzato in modo negligente o contrario alle istruzioni del commerciante e/o a quelle riportate sulla confezione.
- Il difetto è il risultato, totale o parziale, di normative imposte dal governo in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.
Artikel 11 - Consegna e Esecuzione
Il commerciante adotterà la massima cura nell'accettare e nell'eseguire gli ordini di prodotti.
Il luogo di consegna è l'indirizzo fornito dal consumatore all'azienda.
Fermo restando quanto previsto nell'Articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati il più rapidamente possibile, e comunque entro 30 giorni, salvo che il consumatore abbia accettato un periodo di consegna più lungo. Qualora la consegna subisca un ritardo o l'ordine non possa essere eseguito o solo parzialmente eseguito, il consumatore sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'ordine. In tal caso, il consumatore avrà il diritto di risolvere il contratto senza alcun costo e avrà diritto a eventuali danni.
In caso di risoluzione secondo il paragrafo precedente, l'azienda rimborserà l'importo pagato dal consumatore il più rapidamente possibile, e comunque entro 14 giorni dalla risoluzione.
Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'azienda cercherà di fornire un prodotto sostitutivo. Al momento della consegna, sarà comunicato in modo chiaro e comprensibile che è stato fornito un prodotto sostitutivo. Per i prodotti sostitutivi, il diritto di recesso non può essere escluso. I costi di un'eventuale restituzione saranno a carico dell'azienda.
Il rischio di danni e/o perdita dei prodotti rimane a carico dell'azienda fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante designato e previamente comunicato all'azienda, salvo diverso accordo esplicito.
Artikel 12 - Contratti a Durata: Durata, Risoluzione e Rinnovo
Risoluzione
Il consumatore può risolvere un contratto a tempo indeterminato, stipulato per la fornitura regolare di prodotti (inclusa l'energia) o servizi, in qualsiasi momento, rispettando le regole di disdetta concordate e con un preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può risolvere un contratto a tempo determinato, stipulato per la fornitura regolare di prodotti (inclusa l'energia) o servizi, in qualsiasi momento alla scadenza del periodo di durata, rispettando le regole di disdetta concordate e con un preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può modificare gli accordi di cui ai paragrafi precedenti:
- risolverli in qualsiasi momento, senza limitazioni relative a una risoluzione in una data o periodo specifico;
- risolverli almeno così come sono stati stipulati da lui;
- risolverli sempre con lo stesso preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé.
Rinnovo
Un contratto stipulato per un periodo determinato, relativo alla fornitura regolare di prodotti (inclusa l'energia) o servizi, non può essere automaticamente rinnovato per un periodo determinato.
Nonostante quanto sopra, un contratto a tempo determinato, stipulato per la fornitura regolare di giornali quotidiani o settimanali e riviste, può essere automaticamente rinnovato per un periodo massimo di tre mesi, a condizione che il consumatore possa disdire il contratto rinnovato con un preavviso massimo di un mese.
Un contratto a tempo determinato, stipulato per la fornitura regolare di beni o servizi, può essere automaticamente rinnovato a tempo indeterminato solo se il consumatore può risolverlo in qualsiasi momento con un preavviso massimo di un mese e con un periodo massimo di preavviso di tre mesi, nel caso in cui il contratto riguardi la fornitura regolare, ma inferiore a una volta al mese, di giornali quotidiani o settimanali e riviste.
Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di giornali quotidiani o settimanali e riviste nell'ambito di un abbonamento promozionale (abbonamento di prova o introduttivo) non viene automaticamente rinnovato e termina al termine del periodo di prova o introduttivo.
Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il consumatore può risolvere il contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso massimo di un mese, salvo che la ragionevolezza e l'equità non giustifichino una risoluzione prima della scadenza del periodo concordato.
Articolo 13 - Pagamento
Salvo diverso accordo, l'importo dovuto dal consumatore deve essere pagato entro 7 giorni lavorativi dalla data di inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un accordo per la fornitura di un servizio, questo periodo inizia dal momento in cui il consumatore riceve la conferma dell'accordo.
Il consumatore è obbligato a comunicare immediatamente all'imprenditore qualsiasi imprecisione nei dati di pagamento forniti o menzionati.
In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, fermo restando le limitazioni legali, di addebitare i costi ragionevoli che sono stati comunicati al consumatore in anticipo.
Articolo 14 - Procedura di reclamo
I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 7 giorni dalla data in cui il consumatore ha riscontrato i difetti, descrivendo completamente e chiaramente i problemi riscontrati.
I reclami presentati all'imprenditore saranno trattati e risposti entro 14 giorni dalla data di ricevimento. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il termine di 14 giorni con una conferma di ricezione e un'indicazione di quando il consumatore può aspettarsi una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto in via amichevole, si crea una controversia soggetta a risoluzione tramite procedura di risoluzione delle controversie.
Un reclamo non sospende gli obblighi dell'imprenditore, a meno che l'imprenditore non fornisca una comunicazione scritta contraria.
Se un reclamo viene ritenuto giustificato dall'imprenditore, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti forniti.
Articolo 15 - Controversie legali
Ai contratti tra l'imprenditore e il consumatore, a cui si applicano queste condizioni generali, si applica esclusivamente la legge olandese, anche se il consumatore risiede all'estero.
Articolo 16 - CESOP
A causa delle misure introdotte e inasprite dal 2024 in relazione alla "Legge sulla modifica della legge sull'imposta sul fatturato del 1968 (Legge di attuazione della direttiva sui fornitori di servizi di pagamento)" e quindi l'introduzione del Sistema Centrale Elettronico delle Informazioni sui Pagamenti (CESOP), i fornitori di servizi di pagamento potrebbero registrare i dati nel sistema europeo CESOP.